San Marino ha dato appoggio a false sponsorizzazioni nel riminese

San Marino ha dato appoggio a false sponsorizzazioni nel riminese

Il Resto del Carlino: Processo. Falsi sponsor /  Dieci imprenditori alla sbarra per evasione fiscale 

Si è aperto ieri il processo nei confronti di dieci imprenditori riminesi, alla sbarra per evasione fiscale. L’accusa è di avere sponsorizzato una scuderia motociclistica riminese, con l’unico obiettivo di fare del ‘nero’, passando naturalmente dal Titano. L’inchiesta era una costola della maxi indagine forlivese ‘Re Nero’ che ha fatto finire nella bufera l’Asset  Banca  di San Marino.

Ed era stato proprio controllando Asset che il magistrato di Forlì era incappato in un conto corrente da cui era passato un milione di euro. Conto, avevano accertato, riconducibile a una società motociclistica di Rimini.

Lo ‘stralcio’ era quindi finito sul tavolo della nostra Guardia di finanza che non ci aveva messo molto a risalire al legale rappresentante della sas in questione. Un altro riminese, a cui chiedono conto di quei soldi. E lui confessa che si tratta del solito meccanismo per ripulire il ‘nero’, servendosi di false fatturazioni.

Lui, racconta, prendeva gli assegni da una decina di piccoli imprenditori, artigiani, negozianti e commercianti di varia natura, li versava a San Marino e li trasformava in contante. Poi, dopo tre giorni, ne ridava il 70 per cento ai suoi ‘clienti’ che oltre ad averne un vantaggio fiscale, si prendevano i loro soldi in nero.   

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy