San Marino. Happy Republic to you. Ass. Marciamela

San Marino. Happy Republic to you. Ass. Marciamela
Giardini dell’ex-monastero di Santa Chiara – Università di San Marino
(le prime tre ediz. si sono svolte alla II Torre, quest’anno cambio location)
programma:
ore 19.30 aperitivo-buffet
ore 20.00 Jatobà in concerto (Bossa Nova, Samba e musica popolare brasiliana)
ore 22.30 Matteo Toni duo in concerto (Folk, Rock, chitarra slide)
Dj set con Gianfo, Cininho e OverMeRiLand (Rock, Elettro, Folk and Funk!)
Installazioni a cura di Tommaso Alessandrini
COMUNICATO STAMPA:
(RSM) Il 3 settembre è la festa della Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica del mondo celebra questo evento con manifestazioni storiche e celebrazioni ufficiali. Nell’ambito delle celebrazioni trovano spazio anche eventi aggregativi, culturali e di intrattenimento per il cittadino e per il turista che giunge sul Titano in questo giorno così importante.
Ad aprire i festeggiamenti ormai da quattro anni è l’evento organizzato dall’Ass. Marciamela in collaborazione con Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino e SMIAF Project. Venerdì 2 settembre presso i Giardini dell’ex-Monastero di Santa Chiara, giardini dell’Università di San Marino, si svolgerà la festa Happy Republic to You – 4° edizione, un evento (inserito nel cartellone delle manifestazioni ufficiali) che per le prime tre edizioni aveva visto la Seconda Torre, detta “della Cesta”, come location ma che per quest’edizione 2011 ha trovato negli splendidi giardini dell’Università un luogo affascinante, bucolico e ospitale.
La formula della manifestazione vede un aperitivo buffet programmato per le 19.30 accompagnato dalla calda musica sudamericana del gruppo modenese Jatobà. Il trio propone musica un mix di Bossa Nova, Samba e musica popolare brasiliana alternando brani tradizionali e composizioni originali. Il trio acustico composto da Luca Santoro, chitarra cavaquinho e voce, Michele Zanni basso percussioni e Enrico Maria Bertani percussioni propone un itinerario musicale che ripercorre i classici della Bossa Nova a partire dalla sua nascita collocata nel 1958 quando uscì il primo album composto da Tom Jobim e Vinicius de Moraes intitolato “Cancão do amor demais”. A seguire un primo dj set a cura di OverMariLand dj, atmosfere elettroniche, folk ed etno che intratterranno fino alle 23 circa, dove sul palco salirà Matteo Toni, artista Emiliano, cantante, chitarrista e autore, accompagnato dal batterista Giulio Martinelli. Toni registra l’EP di esordio ‘Qualcosa nel mio piccolo’, prodotto da Moltheni e Gilberto Caleffi per Still Fizzy Records. L’EP, in cui la chitarra “Slide” e la voce di Toni sono le protagoniste, contenente 5 brani fra cui un inedito scritto dallo stesso Umberto Giardini, esce a dicembre 2010 per Still Fizzy Records e viene recensito, fra gli altri, su Repubblica, Mucchio, Rockit, Blow Up, Insound, Rumore, Jam, ottenendo ottimi riscontri di critica, un viaggio folk-rock affascinante e al contempo energico e ritmato. La serata prosegue con un Djset aperto da Gianfo Dj che propone un repertorio principalmente rock ed elettronico miscelando classici, canzoni indie e produzioni alternative, a chiudere la manifestazione sarà il duo di Dj italo-sammarinese “Gli Alberi”, già protagonisti dello SMIAF – Festival dei Giovani Saperi 2011, con il loro sound Funk, Etno, Reggae e HipHop.
Per rendere ancora più affascinante e interattivo il giardino del Santa Chiara sono state studiate installazioni e video-proiezioni a cura di Tommaso Alessandrini, designer e responsabile della comunicazione e grafica del gruppo SMIAF Project. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, per info: info.uasc@pa.sm  smiaf.giovanisaperi@gmail.com .
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy