San Marino, i conti dei vip. Sofir e altre fiduciarie. Mario Gerevini, Corriere della Sera

San Marino, i conti dei vip. Sofir e altre fiduciarie. Mario Gerevini, Corriere della Sera

Corriere della Sera, articolo di Mario Gerevini. Torna alla ribalta,  sugli intrecci non virtuosi fra Emilia Romagna e San Marino,  la fiduciaria bolognese Sofir di cui si scoprì essersi servito  anche l’imprenditore  Manlio Maggioli  con molto scandalo in quel di Rimini.

Titolo: Dall’ispezione dell’Uif-Bankitalia si scoprono imprenditori falliti che hanno usufruito del condono fiscale / la rete della fiduciaria bolognese per i conti dei vip a San Marino / Lo scudo dello stilista Zanotti, i Cerasa e le holding in Uruguay

(…) le due società fiduciarie in questione sono la Sofir di Bologna e la Compagnia fiduciaria di Genova (Cfg). Entrambe private e non legate a gruppi bancari. Hanno scudato per conto dei clienti centinaia di milioni, in gran parte da San Marino. E’ soprattutto la Sofir  a finire nel mirino  dell’unità antiriciclaggio di Bankitalia per una lunga serie di irregolarità nell’identificare i fiducianti e la provenienza del danaro.

La Sofir nasconde segreti di mezza Emilia Romagna con almeno 500 aziende intestate.Tra queste anche la Teti, la finanziaria dell’ex Unipol Giovanni Consorte. E caso vuole, per conto terzi, anche la Research  control system (Rcs), apparecchi per intercettazioni: quelli della famosa frase (Fassino-Consorte) “Abbiamo una banca!”.

Leggi l‘articolo di Mario Gerevini, Corriere della Sera, pubblicato alle ore 15,15

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy