San Marino. I Controlli sui Compro Oro. L’Informazione di San Marino

San Marino. I Controlli sui Compro Oro. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: “La crisi di governo del 2012 ha impedito di portare a termine la legge” / Compro oro, Arzilli risponde: “i controlli ci sono”

E’ arrivata la risposta all’interpellanza sul Compro Oro fatta al governo dal movimento Rete e sottoscritta da Civico10, che chiarisce numerosi dubbi dei due movimenti.

A rispondere è il Segretario di Stato all’Industria, Marco Arzilli. Intanto specifica che l’attività di “Compro Oro” non è soggetta “all’autorizzazione di Banca Centrale salvo non lavori o commercializzi oro puro”. Questo non significa che manchino i controlli. I “Compro Oro” infatti sono soggetti “ai controlli comuni a tutti gli operatori economici e, nel caso di specie, anche a quelli dell’Agenzia di Informazione Finanziaria (Aif).

Ai fini antiriciclaggio i soggetti che esercitano tale attività sono genericamente ricompresi nella definizione ”commercio di pietre o metalli preziosi”. Tali soggetti, specifica Arzilli, “sono tenuti all’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio, tra i quali, anzitutto, gli obblighi di adeguata verifica della clientela, di registrazione (dei dati acquisiti e delle operazioni eseguite) e di segnalazione di operazioni sospette aIl’Aif che – prosegue Arzilli – ha peraltro la funzione di vigilare sul rispetto degli obblighi di legge”. (…)

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy