San Marino. I ragazzi dei soggiorni culturali a Palazzo Pubblico per l’udienza con i Capitani Reggenti

San Marino. I ragazzi dei soggiorni culturali a Palazzo Pubblico per l’udienza con i Capitani Reggenti

Trentatré i giovani sammarinesi presenti all’udienza

I partecipanti alla 43ma edizione dei Soggiorni Culturali dedicati ai giovani cittadini sammarinesi residenti all’estero, sono stati accolti in mattinata a Palazzo Pubblico in occasione della consueta Udienza Ufficiale concessa dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, S.E. Denise Bronzetti e S.E. Italo Righi.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, che aggiunge: “I 33 giovani sammarinesi fra i 18 e i 28 anni di età, presentati dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, hanno ricevuto il benvenuto della più alta Istituzione; Le Loro Eccellenze hanno sottolineato come l’iniziativa dei soggiorni culturali rappresenti oggi più che mai uno strumento insostituibile per preservare il legame esistente tra la Repubblica di San Marino e le 25 Comunità sammarinesi sparse nel mondo, contribuendo a mantenere vivo il legame con le generazioni più giovani.

“Tutti noi dobbiamo essere consapevoli del grande valore dell’emigrazione sammarinese – ha dichiarato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari – la quale ha fornito un aiuto economico fondamentale alla Repubblica in anni difficili, in cui non c’era lavoro per tutti e la vita era molto più dura di oggi; bene, oggi l’emigrazione ci consente di poter contare su Sammarinesi residenti fuori territorio, che hanno raggiunto livelli di eccellenza nella loro vita professionale e che mantengono forte il legame con la terra d’origine.”

All’Udienza Ufficiale hanno preso parola altresì tre giovani partecipanti dell’edizione, in rappresentanza dei rispettivi anelli – argentino, francofono e statunitense – i quali hanno sottolineato come conoscere la storia e le tradizioni sammarinesi in maniera più approfondita rafforzi il loro senso di attaccamento alla Repubblica.

I giovani sammarinesi residenti all’estero, nell’ambito della loro permanenza a San Marino, avranno l’occasione di alternare alle lezioni mattutine in aula diverse attività pomeridiane di escursioni, visite a musei, aziende, esperienze laboratoriali e sportive.

In merito a quest’ultimo aspetto, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri intende invitare la cittadinanza a partecipare alla partita di futsal disputata tra la Nazionale Consiglio Grande e Generale e i ragazzi dei soggiorni culturali, che si terrà il prossimo martedì 29 luglio 2025 alle ore 18:00 presso il campo sportivo “Federico Crescentini” di Fiorentino”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy