San Marino. Il 29 luglio torna a riunirsi il Tavolo Turistico Territoriale

San Marino. Il 29 luglio torna a riunirsi il Tavolo Turistico Territoriale

“Un anno fa dall’idea della Segreteria di Stato per il Turismo nasceva il Tavolo Turistico Territoriale, un gruppo di lavoro al quale siedono Italia e San Marino rappresentate dai rispettivi ministeri del Turismo, la Regione Marche, la Regione Emilia Romagna, 116 comuni e i nove Castelli sammarinesi.

L’obiettivo – si legge in una nota della Segreteria di Stato al Turismo -, sostenuto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, era quello di dare vita al Sustainable Tourism Development Project, un progetto di sviluppo turistico sostenibile ed extraterritoriale in linea con i principi dell’Agenda 2030 e rispettoso delle indicazioni dell’Unione Europea e degli organismi internazionali.

Esattamente un anno dopo, il prossimo 29 luglio 2021, il progetto diviene esecutivo e il gruppo di lavoro che si era riunito 365 giorni fa per comprenderlo, aderirvi, studiarlo e lavorarci sopra, oggi lo presenta avviando una nuova fase e annunciando ulteriori iniziative.

Appuntamento il prossimo 29 luglio alle 10.30 al Centro Congressi Kursaal di San Marino con la prestigiosa presenza, oltre che del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati e delle autorità locali, del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che ha sempre sostenuto il progetto e che onorerà il momento con un suo intervento e di Alessandra Priante, Direttore Commissione regionale Europa dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) che, come detto, sostiene e patrocina il Sustainable Tourism Development Project.

Saranno presenti l’Ambasciatore d’Italia a San Marino S.E. Sergio Mercuri oltre alle autorità regionali di Marche ed Emilia Romagna, molti dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni che hanno aderito e i Capitani di Castello.

Durante la mattinata di lavori (che si concluderanno attorno alle 12 e che saranno moderati dal giornalista Sergio Barducci) i referenti del Comitato Tecnico-Scientifico e della Governance del TTT illustreranno le varie fasi di sviluppo del Sustainable Tourism Development Project, verranno lanciati alcuni video promozionali e saranno presentati il marchio e il sito web che renderanno di fatto attiva, operativa ed esecutiva l’iniziativa e verranno discusse le opportunità di accesso ai finanziamenti Europei per progetti di questo genere”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy