San Marino. Il 31 gennaio lectio magistralis del professor Verter Casali

San Marino. Il 31 gennaio lectio magistralis del professor Verter Casali

La Segreteria di Stato per la Cultura, per il quarto anno consecutivo, organizza una lectio magistralis, aperta al pubblico, tenuta dal prof. Verter Casali, presso la Sala del Consiglio Grande e Generale, allo scopo di stimolare una riflessione sulla nostra storia e sulla nostra identità all’interno dei luoghi deputati alla vita istituzionale.

L’iniziativa si terrà mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 17:30, presso la Sala del Consiglio Grande e Generale di Palazzo Pubblico, alla presenza delle Loro Eccellenze, Filippo Tamagnini e Gaetano Troina, il prof. Verter Casali – cultore ed esperto della storia e delle Istituzioni sammarinesi – terrà una dissertazione, della durata di 60 minuti circa, dal titolo: “La Repubblica di San Marino nel XVIII secolo: società e vicende storiche”.

Spiega un comunicato: “Il prof. Verter Casali non ha di certo bisogno di presentazioni. Già docente di storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino, ha dedicato gran parte della sua attività di studioso e di insegnante all’approfondimento della storia sammarinese. Dopo la tesi di laurea, incentrata sull’Arengo del 1906, ha pubblicato articoli, saggi e volumi relativi alla storia sammarinese e partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze sul tema.
Sarà possibile assistere alla lectio magistralis presso la Sala del Consiglio Grande e Generale inviando una mail di richiesta all’indirizzo francesco.morganti@pa.sm
Per ragioni logistiche, le richieste di partecipazione saranno ricevute fino ad esaurimento posti e dovranno pervenire entro martedì 30 gennaio 2024 alle ore 13:00”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy