San Marino. Il debito statale, Mancini (Psrs)

San Marino. Il debito statale, Mancini (Psrs)

Per Alessandro Mancini, consigliere del Psrs, Partito Socialista Riformista Sammarinese, ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale, quello di San Marino è ‘il Governo del debito’.

In diverse circostanze, qualche membro di governo ha affermato che San Marino non ha debito pubblico, raccontando una grossa bugia smentita clamorosamente dal Segretario di Stato per le Finanze che ha dichiarato un debito pubblico consolidato di 59.775.037 euro. E’ da notare che tale debito comporta un esborso annuo, per quota capitale e interessi, poco  al di  sotto dei 9 milioni. Chi nega il debito pubblico non legge, dunque, neppure i bilanci che presenta, oppure mente cercando di nascondere la realtà ai cittadini.

Va aggiunto che, in solo due anni, il governo ha dilapidato il tesoretto di  78 milioni lasciato dal governo precedente. Infatti, il consuntivo 2009, per la mancanza dei necessari correttivi, si è chiuso con un disavanzo di circa  42 milioni mentre il preventivo assestato 2010 porta un disavanzo di oltre 86 milioni, circa 72 milioni per lo Stato e quasi 15 milioni per la Sicurezza Sociale. Siamo pertanto ben oltre i 78 milioni dell’avanzo di amministrazione al 31 dicembre 2008. Un aspetto controverso riguarda proprio il gioco a nascondino che fa il governo con i conti pubblici dichiarando sempre il solo disavanzo del bilancio dell’amministrazione centrale e non quello del pubblico allargato come sarebbe doveroso e corretto.

Continua a leggere il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy