San Marino. Il divorzio diventa ‘breve’. L’informazione di San Marino

San Marino. Il divorzio diventa ‘breve’. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Anche sul Titano il divorzio diventa “breve” / Sentenza del Collegio Garante stabilisce che due anni di separazione sono sufficienti per dichiarare lo scioglimento a prescindere dal contenzioso coniugale in corso

Sentenza rivoluzionaria del Collegio garante di costituzionalità delle norme relativamente al diritto di famiglia. In particolare in tema di divorzio. Di fatto i Garanti sanciscono che i due anni di separazione sono sufficienti per dichiarare lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio a prescindere dal contenzioso coniugale in corso.

Cosa accadeva fino ad oggi. La legge in materia a San Marino risale al 1986. (…) La norma prevede che il giudice dichiari lo scioglimento del matrimonio su istanza di uno dei coniugi, quando questi “vivono separati da almeno due anni ininterrottamente in virtù di separazione consensuale o giudiziale (…)”. Se questo è il principio fissato dalla norma nella pratica il divorzio incappava, almeno fino questa sentenza del Collegio garante, in una sorta di “trappola” processuale. Infatti la stessa normativa negli articoli successivi prevede che con la sentenza di sciogliemento il giudice stabilisca anche gli obblighi economici e quelli relativi alla prole. Queste stesse norme, e le interpretazioni che nel tempo ne sono seguite, prevedevano quindi che lo scioglimento degli effetti civili del matrimonio, il divorzio insomma, non potesse avvenire finché i coniugi non fossero arrivati a dirimere ogni contenzioso coniugale. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy