Nicola Montebelli dal Centro Previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino:
L’Anticiclone delle Azzorre rimane ritirato sull’Atlantico meridionale permettendo al flusso nordatlantico in quota di scorrere indisturbato sui cieli dell’Europa centro-meridionale.
Tale flusso creerà i pressupposti per un quadro meteorologico di spiccata variabilità per tutta la settimana quando giornate soleggiate si alterneranno a giornate con addensamenti nuvolosi e temporali. La temperatura tenderà a restare sotto la media stagionale soprattutto di notte e nelle prime ore della mattina a causa deI venti che scendono dal Nord Europa.
Ricapitolando:nubi ed acquazzoni nella giornata di oggi, domani soleggiato ma fresco, aumento delle nubi nella giornata di mercoledì, temporali anche intensi per giovedì pomeriggio, miglioramento per il weekend.
Il Centro Previsionale Meteoclimatico di San Marino, fondato nel 2003, è il primo e più importante centro meteorologico della Repubblica di San Marino, si avvale di uno staff di meteorologi professionisti capaci di offrire un servizio meteorologico previsionale estremamente preciso e dettagliato, grazie al supporto di un modello previsionale locale basato su dati ensamble su base gfs. san marino meteo previsioni network