San Marino. Il Parco Scientifico e Tecnologico ha trovato casa: sorgerà a Galazzano. L’informazione

San Marino. Il Parco Scientifico e Tecnologico ha trovato casa: sorgerà a Galazzano. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Sì del Governo a due progetti mirati a creare occupazione e nuove infrastrutture / Parco tecnologico a Galazzano con le varianti al Piano regolatore

Il Governo ha autorizzato ieri mattina due progetti di variante al Piano regolatore generale per realizzare una serie di interventi, di cui una parte è legata allo sviluppo ed alle infrastrutture. Lo ha annunciato alla stampa il segretario di Stato Mularoni. I progetti saranno presentati nella prossima sessione consiliare di ottobre.

Tra questi vi è anche l’individuazione dell’area destinata all’insediamento del Parco Scientifico e Tecnologico. Un terreno di 34.000 metri quadri di proprietà dello Stato, in località Bovaria a Galazzano, dove già insiste una parte edificata sempre di proprietà pubblica. “La posizione è ottimale – spiega il segretario Arzilli – perché risponde ad alcuni requisiti essenziali: l’esistenza di una rete viaria che facilita l’accesso all’insediamento, con l’importante collegamento della Strada di Fondovalle, in via di sistemazione; la vicinanza a reti ferroviarie e aeroportuali; l’adiacenza di una zona industriale, che potrà ospitare eventuali insediamenti produttivi”. Il piano di variante del Piano regolatore prevede che, oltre all’insediamento della struttura che accoglierà il Parco scientifico e tecnologico, saranno realizzate aree verdi destinate a parco, e servizi. Ogni edificio sarà costruito secondo parametri di bioedilizia e bioarchitettura, nel rispetto dell’ambiente e, anche visivamente, a bassissimo impatto ambientale. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy