San Marino. Il Pdcs sull’insegnamento religione cattolica

San Marino. Il Pdcs sull’insegnamento religione cattolica

Intervento del  Pdcs sulla mancata approvazione dell’Accordo tra il Governo e la Diocesi San Marino-Montefeltro per regolamentare il trattamento economico e normativo del personale
incaricato per l’Insegnamento della Religione Cattolica
nelle scuole.

(…) Durante il confronto in sede di Consiglio Grande e Generale, i consiglieri del PDCS hanno fortemente sostenuto l’esigenza di parificare le condizioni degli insegnanti di religione a quelle degli altri insegnanti, considerando che, come per questi ultimi, la possibilità di accedere all’insegnamento è regolamentata da una graduatoria pubblica dell’Ufficio del Personale, ed alla quale è possibile iscriversi solo se in possesso dei titoli specifici, in Teologia o Scienze Religiose, conferiti dalle Università italiane.

Anche il requisito dell’idoneità concesso dalla Diocesi, e utilizzato in maniera strumentale dalle opposizioni, ad indicare una totale discrezionalità nella scelta degli insegnanti, in realtà, non è altro che una ulteriore garanzia della professionalità del corpo docente. (…)  

Dispiace, pertanto, che si sia affrontato in maniera chiaramente ideologica, un problema di giustizia sociale che costringe 11 insegnanti  a rimanere in una condizione di disparità di trattamento lavorativo. (…)

 

Leggi il comunicato Pdcs

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy