San Marino. Il Psd denuncia: Associazionismo a rischio estinzione

San Marino. Il Psd denuncia: Associazionismo a rischio estinzione

Il Psd interviene a favore del mondo dell’associazionismo e del volontariato sammarinese, fortemente colpito in questi giorni dall’ applicazione di una normativa che prevede adempimenti onerosi,
difficilmente sostenibili dalla maggior parte delle associazioni, quelle
che non hanno scopo di lucro.

Il mondo dell’associazionismo è uno dei fenomeni più positivi e qualificanti della realtà sammarinese, è l’espressione del forte impegno della società civile in ogni campo del vivere comune: dalla difesa dei Diritti Umani per tutti, alla salvaguardia dell’ambiente, dalla sensibilizzazione verso corretti stili di vita per favorire la salute, alla promozione dell’identità sammarinese attraverso il recupero di cultura e tradizioni. Tanti sono ancora i campi dell’associazionismo sammarinese, un tesoro da conservare e difendere.
Questo capitale umano non può essere messo in ginocchio dall’applicazione di una normativa che prevede adempimenti onerosi, difficilmente sostenibili dalla maggior parte delle associazioni, quelle che non hanno scopo di lucro.
Se su un totale di poco più di un centinaio di associazioni ben 97 sono state multate, significa che l’applicazione di questa norma non funziona ed è dunque da rivedere.
Il PSD si sta adoperando perché il governo risolva in tempi brevi questo problema. Per questo si impegna a valutare i termini di una sanatoria che risolva la situazione contingente e l’emanazione di un decreto che introduca per il futuro l’obbligo da parte dell’Ufficio Industria di inviare una comunicazione di avviso in anticipo, rispetto all’attivazione delle sanzioni, alle società che non abbiano completato gli adempimenti previsti.

Partito Socialista e dei Democratici – Psd

[Comunicato Stampa]


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy