San Marino. Imminente la nomina del nuovo vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro. San Marino Oggi

San Marino. Imminente la nomina del nuovo vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Smentite voci già incerte sull’arrivo del porporato dell’Aquila. Dovrebbe essere un neo elevato al rango di vescovo /
Indiscrezioni sul prossimo vescovo /
Nomina prevista entro la fine dell’anno: sarà un emiliano romagnolo

Viene data per imminente la nomina del nuovo vescovo della diocesi di San Marino – Monte- feltro.
A rilancaire la notizia è il sito Rimini2.0 che dà per “quasi fatta” la scelta del successore di mons. Luigi Negri.
Secondo quanto viene pubblicato si tratterebbe di un sacerdote che vive in regione, e che dovrà essere ordinato vescovo prima dell’assegnaizone dell’incarico alla diocesi feretrana, che diventerebbe così la sua prima sede vescovile.
Evitato quindi il temuto ma assai remoto rischio che la Diocesi di San Marino – Montefeltro venisse accorpata con qualche altra diocesi limitrofa. Una ipotesi dimostratati del tutto infondata già quando a settembre i Capitani Reggenti sono stati ricevuti da papa Francesco e hanno appreso che gli organismi vaticani stavano lavorando alla nomina del nuovo vescovo di San Marino.
Smentiti anche coloro che davano quasi per certa (ma già allora altrettanto remota) la nomina di mons. Giovanni d’Ercole, vescovo ausiliare dell’Aquila. La diocesi feretrana avrà quindi un proprio vescovo e di prima nomina che sostituirà mons. luigi Negri da un anno vescovo della Diocesi di Ferrara e Comacchio.
Si legge sul sito di Rimini 2.0 a proposito di Negri “un presule che ha lasciato un’impronta di grande profilo culturale e pastorale a San Marino e che in soli sette anni ha trasformato la chiesa nella istituzione più vivace e culturalmente incidente della piccola Repubblica.
(…)


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy