San Marino. In Commissione, Ciavatta incalzato da Libera e Repubblica Futura

San Marino. In Commissione, Ciavatta incalzato da Libera e Repubblica Futura

In Comma comunicazioni, i commissari di Libera, Guerrino Zanotti e Matteo Ciacci, e di Rf, Miriam Farinelli, sollecitano il Segretario di Stato per la Sanità Roberto Ciavatta su temi di attualità: sullo stato della Medicina di Base, a seguito delle polemiche per il temporaneo accorpamento dell’ambulatorio di Acquaviva al Centro salute di Borgo Maggiore, conseguenza della carenza di personale;  su eventuali provvedimenti presi per gli operatori sanitari non vaccinati, fino ai problemi legati al non riconoscimento della vaccino Sputnik da parte di Ema e, quindi, per la mancanza del Green pass europeo per i sammarinesi.

In replica il Sds Ciavatta affronta alcune questioni sollevate: 1) sul personale Iss che non ha aderito alla campagna vaccinale c’è stato un confronto ampio tra Comitato esecutivo, Dirigenza della Funzione pubblica, sindacati, spiega.  “Personale non vaccinato si rileva in diversi settori, anche in terapia intensiva- rivela- dove il caposala ha deciso di non aderire alla vaccinazione”. Queste situazioni sono state considerate “per prevedere la sospensione e il trasferimento di questo personale in altre attività, in modo che non siano in contatto con persone malate e per non creare frizioni con colleghi nella predisposizione di piani ferie da una parte, e dall’altra assicurando la tenuta e la continuità di servizio”.  Quindi, “nei settori dove ci sono persone non vaccinate  il Comitato esecutivo con la Direzione generale della Funzione pubblica sta valutando se ci sono le condizioni per spostarli in lavori socialmente utili, se questo può creare disservizi nei reparti di provenienieza, e se questo possa succedere, si deve verificare quali possono essere le condizioni di permanenza, pur nel rispetto dei colleghi”.

Il Sds  alla Sanità Roberto Ciavatta anticipa la volontà di presentare, attraverso l’Avvocatura di Stato, un esposto in Tribunale per carenze o inadempienze, rilevate nella Relazione del Gruppo Audit, che possano essere penalmente o amministrativamente perseguibili.

Quindi il Sds Ciavatta ha riferito anche sulle attività interne messe in atto dal Comitato Esecutivo per risolvere le criticità rilevate dalla Relazione dell’Audit, criticità che arrivano al 31 dicembre 2019, rispetto i singoli punti rilevati dall’Audit. Nell’elencarli, il Segretariopassa in rassegna quei ‘punti sensibili’ che sono stati segnalati anche all’Avvocatura di Stato.

Miriam Farinelli, Rf

Guerrino Zanotti, Libera

Maria Luisa Berti, Npr

Massimo Andrea Ugolini, Sds Giustizia 

Francesca Civerchia, Pdcs

Adele Tonnini, Rete

Sds Ciavattareplica

Massimo Andrea Ugolini, Segretario di Stato con delega alla Famiglia

Oscar Mina, Pdcs presidente

Roberto Ciavatta, Sds Sanità

Miriam Farinelli, Rf

Guerrino Zanotti, Libera

Francesca Civerchia,  Pdcs

Adele Tonnini, Rete

Maria Luisa Berti, Npr

 

Leggi il report integrale

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy