San Marino in prima linea contro l’arresto cardiaco

San Marino in prima linea contro l’arresto cardiaco

Due nuovi defibrillatori per le scuole superiori di Città e le scuole di Montegiardino.

Lo annuncia la segreteria di Stato per la Sanità, spiegando in un comunicato che l’arresto cardiaco non è altro che “un’epidemia silenziosa, che uccide 70mila persone l’anno e che ancora oggi rappresenta la principale causa di morte nei Paesi occidentali“, ed “ecco perché la prevenzione, la formazione e gli investimenti sul tema rimangono di vitale importanza”. Proprio in questo orizzonte “si muovono le due iniziative che a partire da questa mattina hanno coinvolto lo staff della stessa segreteria Sanità”.

In particolare, “il segretario particolare per la Sanità, Christian Ferrari, ha inaugurato nella giornata di oggi il nuovo Defibrillatore semiautomatico di ultimissima generazione del Centro Storico, sito in via Donna Felicissima, tra la farmacia e la sede dei licei”. Il defibrillatore “è stato donato dalla Serenissima Gran Loggia della Repubblica di San Marino in collaborazione con la Società Sammarinese di Cardiologia e Progetto Cuore“. All’inaugurazione “erano presenti anche una rappresentanza del 118, il presidente della Società Sammarinese di Cardiologia, Linda Mussoni del Cemec, Lorenzo Canti dell’Ingegneria Clinica e il membro di giunta di Castello di Città, Stefano Raggi“.

La posizione di questo nuovo Dae “è strategica perché, essendo posizionato in pieno centro storico, nelle immediate vicinanze della scuola secondaria superiore e della farmacia, mette in sicurezza un’ampia zona di Città che in condizioni normali risulta particolarmente affollata”. L’installazione “è stata eseguita nel rispetto della nuova normativa che pone la Repubblica di San Marino all’avanguardia nella lotta alla morte improvvisa: la legge numero 197 del 10 novembre 2020 prevede infatti l’installazione di postazioni telecontrollate con priorità per le scuole e i luoghi maggiormente affollati“.

Proprio per questo motivo, “nella giornata di lunedì 21 dicembre, seguirà l’inaugurazione di un altro Dae all’interno della Scuola Elementare di Montegiardino, utile a mettere in sicurezza l’intero plesso scolastico, oltre alla scuola dell’infanzia e alla palestra adiacenti”. Quest’ultimo dispositivo “è stato donato dall’Associazione ‘Gli apostoli’, dalla giunta di Castello e dalla Cooperativa Circolo Ricreativo Dopo Lavoro di Montegiardino, in collaborazione con la Società Sammarinese di Cardiologia e Progetto Cuore“. 

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy