San Marino in white list. IlSole24Ore

San Marino in white list. IlSole24Ore

La notizia che la Repubblica di San Marino entra nella  white list italiana è arrivata ieri in tarda serata. Già è stata raccolta da alcuni giornali nazionali italiani oltre che da quelli sammarinesi.

Giorgio Costa di IlSole24Ore:  San Marino:  a breve in white list

San Marino entra ufficialmente nella white list fiscale.
Fonti sammarinesi confermano l’avvenuta firma del decreto da parte del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e l’imminente pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale. Il segretario di Stato per le Finanze e bilancio, Gian Carlo Capicchioni, e il segretario di Stato Affari esteri, Pasquale Valentini, esprimono soddisfazione per la notizia, che conferma i buoni rapporti tra i due Stati. (…)

La pace fiscale giunge al termine di un percorso di avvicinamento che si era avviato nel 2009 ma aveva poi subito una brusca frenata culminata con la decisione dell’allora ministro delle Finanze, Giulio Tremonti, di imporre oneri documentali particolarmente severi agli operatori italiani che intrattenevano rapporti economici con soggetti sammarinesi. Di fatto compromettendo le relazioni economiche tra i due Paesi e creando le condizioni, specie con la normativa sullo scudo fiscale, per un massiccio rientro di capitali che ha messo in forte difficoltà l’economia del Titano. Difficoltà che si sono poi riverberate anche sulle migliaia di italiani che lavorano a San Marino. Poi il governo sammarinese ha intrapreso con decisione la via della collaborazione con le autorità italiane e da una parte la caduta del segreto bancario e dall’altra l’accordo di cooperazione per la lotta al riciclaggio hanno creato le condizioni per una reciproca fiducia sfociata prima nella fuoriuscita dalla black list con un decreto del 14 febbraio scorso e ora nell’ingresso nella white list.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy