San Marino. Inchiesta Chalet: Bmc Broker fatturava anche a enti regionali. L’Informazione di San Marino

San Marino. Inchiesta Chalet: Bmc Broker fatturava anche a enti regionali. L’Informazione di San Marino

Angelica Bezziccari – L’Informazione di San Marino: Indagine Chalet, Bmc Broker
fatturava anche a enti regionali
/ Sui fondi neri custoditi a San Marino vuole fare piena luce anche la commissione di inchiesta del nuovo governatore Zaia

(…) I fondi neri, i sospetti su tangenti e protezioni politiche. Indipendentemente dall’esito dell’indagine giudiziaria, a essere messo sotto accusa è dunque un sistema intero di fare impresa, almeno per quanto riguarda le grandi opere e i relativi appalti. Secondo gli inquirenti le false fatturazioni, emesse a partire dal 2005 dalla società cartiera Bmc Broker creata appositamente a San Marino per avere a disposizione dei fondi neri, sarebbero servite ad avere anche protezioni politiche. Le indagini parlano di fondi neri per venti milioni di euro dal 2005 al 2010 passati per il Titano. E’ proprio su questo filone che puntano le indagini. Al momento tangenti non se ne sono ancora scoperte, ma i sospetti degli inquirenti sono forti.
Ora, a Nordest, si sta riaprendo il dibattito a lungo tabù – un dibattito reso più drammatico dalla crisi, dai suicidi, dalle aziende che chiudono – sulla mancata concorrenza e sulle gare d’appalto, forse, pilotate. Come? Grazie al ricorso del controverso strumento del project financing, capitale privato che si avvale dei finanziamento pubblico e si aggiudica la gara attraverso trattative private, che favoriscono gli investitori. Forse non solo perché erano i più bravi, come ha sostenuto e continua a sostenere l’ex governatore Galan. Agli arresti domiciliari, la Minutillo ha ammesso le sue responsabilità, ma sul verbale del suo interrogatorio stanno circolando informazioni di ogni tipo. Ad esempio la ex segretaria di Galan avrebbe ammesso di aver conosciuto Colombelli, che le consegnava parte del denaro delle fatture false da riportare a Baita, a casa dell’avvocato berlusconiano Nicolò Ghedini, dove il console onorario di San Marino le è stato presentato dall’ex governatore Galan. Il pm che indaga, Stefano Ancillotti, aspetta la documentazione della Bmc Broker per capire il traffico dei flussi finanziari che partivano e transitavano da San Marino grazie alla cricca delle fatture false.
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy