San Marino. Influencer italiano: “Mi sono vaccinato a San Marino con lo Sputnik”

San Marino. Influencer italiano: “Mi sono vaccinato a San Marino con lo Sputnik”

Un influencer italiano, Fede Rossi, in alcune “storie” sul proprio profilo Instagram ha annunciato che si sarebbe recato a San Marino per vaccinarsi con lo Sputnik. Dichiarazioni che hanno sollevato polemiche.

In una prima “storia” su Instagram l’influencer spiega ai suoi follwer: «Sto andando a San Marino a fare il vaccino Sputnik. Qua, a San Marino, si può scegliere, pagando, quale fare. Era una ventina di giorni che ero in attesa».

In una “storia” successia Fede Rossi ha poi spiegato: «Avendo avuto la possibilità di scegliere ho scelto quello, lo Sputnik» precisando, riferendosi a chi evidentemente chiedeva spiegazioni in merito «Ho avuto la possibilità di farlo? Sì; lo possono fare tutti, pagando, venendo a San Marino, No!; Quindi evidentemente qualche conoscenza, così come dico di avere ce l’ho», aggiungendo «Non è perché hanno fatto una dose a me ho tolto la dose ad un altro. Non c’è neanche bisogno di spiegare, a buon intenditore poche parole, ci sono evidentemente dosi in più, basta».

Anche L’informazione di San Marino ha segnalato, nel numero di questa mattina, la sortita dell’influencer. La testata sammarinese ritiene che si tratti di una mera simulazione anche perché il riccionese non ha fornito nelle sue “storie” prove concrete dell’avvenuta vaccinazione.

Vero o no le parole di Rossi hanno sollevato forti polemiche e hanno portato l’ISS ad una secca smentita.

Il direttore generale Alessandra Bruschi, ha sottolineato infatti in conferenza stampa che «lo Sputnik viene somministrato solo a chi ha l’assistenza all’ISS, quindi cittadini sammarinesi» definendo «eventuali notizie che riferiscano di vaccinazioni somministrate a cittadini italiani sono da ritenersi solo delle fake news».

L’unica apertura nei confronti di una possibile vaccinazione di cittadini italiani è stata espressa in merito ai frontalieri, non prima però di un apposito accordo tra le autorità sanitarie dei due paesi. Accordo che al momento non si è ancora concretizzato.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy