San Marino. Informazione sotto attacco, Libera si appella alla Reggenza

San Marino. Informazione sotto attacco, Libera si appella alla Reggenza

La libertà di espressione costituisce uno dei princìpi fondamentali degli ordinamenti democratici.

Lo scrive Libera, che aggiunge: “Si tratta del diritto che ogni cittadino ha di esprimere liberamente le proprie convinzioni e le proprie idee, sia individualmente sia collettivamente tramite la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Abbiamo il dovere, come politica, di difendere la libertà di stampa e di espressione, valori fondamentali che non possono essere sottoposti a censure o ad attacchi e che anzi riflettono il grado di solidità della democrazia di ogni Paese.
In questa legislatura abbiamo assistito a denunce e avvio di indagini verso quotidiani e liberi cittadini ed oggi ci troviamo a dover ascoltare pubbliche prese di posizione irrispettose e lesive della dignità della categoria dei giornalisti da parte di esponenti delle istituzioni.

Libera intende, pertanto, esprimere solidarietà alla Consulta per l’Informazione e al Comitato di Redazione della Smtv rispetto alle recenti affermazioni fatte in aula consigliare da consiglieri e dal Segretario di Stato Berti, che vogliamo stigmatizzare con decisione.

Ci appelliamo alla Reggenza e chiediamo a tutti i Consiglieri di impedire questa ennesima violenza e di difendere la democrazia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy