San Marino. Interpellanza dei gruppi di minoranza su mancata presentazione Report Osservatorio Antimafia

San Marino. Interpellanza dei gruppi di minoranza su mancata presentazione Report Osservatorio Antimafia

Da alcuni giorni alcuni quotidiani locali hanno ripreso a parlare di contrasto alla criminalità organizzata.

Da un lato si plaude a quanto fatto da San Marino  in termini di legislazione e si ricorda che nella nostra Repubblica tale percorso è stato intrapreso seguendo “la linea di pensiero del Compianto Procuratore Piero Luigi Vigna” e affermando giustamente, come peraltro sostiene la Fondazione Caponnetto, che “il crimine va combattuto duramente, colpendo le sue ragioni e le sue fondamenta”, dall’altro c’è chi sostiene che da oltre un anno pare essere tutto fermo e il pacchetto di leggi antimafia sia addirittura caduto nell’oblio.

In effetti, il così detto 3° Vertice Antimafia si è svolto a  San Marino quasi in sordina, senza pubblicità, senza il coinvolgimento, tranne qualche isolata presenza,  di forze politiche, sociali, forze di polizia, magistrati e giornalisti. Gli unici “privilegiati”, un gruppo abbastanza ristretto di studenti. Uno strano modo di divulgare la conoscenza del fenomeno mafioso.

Ma ciò che ha più stupito è stata la mancata presentazione del Report stilato dall’Osservatorio Permanente di San Marino per il periodo Maggio 2012/Giugno 2013, che  a più riprese era stato anticipato.

Tutto questo indubbiamente legittima  le perplessità avanzate da un quotidiano sammarinese sugli accadimenti. Infatti se è vero che l’Osservatorio  Permanente dovrebbe costituire la fotografia della situazione esistente a San Marino ed è altresì sacrosanto il fatto che “il crimine va combattuto duramente, colpendo le sue ragioni e le sue fondamenta”, viene da chiedersi come si possa fare a colpire duro, a divulgare la conoscenza, a far avanzare il processo culturale verso una nuova coscienza collettiva, se non vengono resi noti gli esiti scaturiti dal lavoro dell’Osservatorio.

Di fronte a tutto ciò e all’immobilismo a cui si è assistito in questo ultimo anno,  si INTERPELLA il Governo per sapere:

1) se il Governo abbia rinnovato l’Accordo di Collaborazione con la Fondazione Caponnetto e, in caso di risposta affermativa, se ne richiede copia per valutarne i termini;       

2)  se sia stato sostituito lo scomparso Procuratore Piero Luigi Vigna nel ruolo di supervisore dell’Osservatorio Permanente istituito per volontà unanime del Consiglio Grande e Generale e in caso affermativo, quando ciò sia avvenuto e  chi sia il sostituto;

3) per quale motivo non è stato dato adeguato risalto al così detto 3° Vertice Antimafia organizzato dalla Fondazione Caponnetto e dalla Segreteria di Stato per la Giustizia il 19 ottobre u.s.;

4) per quale motivo la presentazione del Report già definito sia stata rinviata al mese di Dicembre;

5) se nel Report predisposto fossero citati anche nomi di politici,  imprenditori  e istituti di credito sammarinesi.

Si richiede risposta scritta.

San Marino, 30 ottobre 2013

 

GRUPPI CONSILIARI

Partito Socialista

Sinistra Unita

Unione per la Repubblica

Movimento Civico 10

Movimento Civico R.E.T.E.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy