San Marino. Interpellanza di Alessandro De Biagi (Ps) sul contratto di distacco lavoratori. L’informazione

San Marino. Interpellanza di Alessandro De Biagi (Ps) sul contratto di distacco lavoratori. L’informazione

L’informazione di San Marino: Distacchi tra imprese e possibili abusi, Alessandro De Biagi (Ps) interpella

Interpellanza del consigliere del Partito socialista, Alessandro De Biagi, sullo strumento dei distacchi lavorativi. “Rappresenta per le imprese sammarinesi una opportunità per reperire personale in funzione dello svolgimento di un’attività lavorativa dettata da esigenze di carattere esclusivamente temporaneo.

Tuttavia, se diventasse oggetto di abusi e di distorsioni, il distacco di lavoratori potrebbe essere un ulteriore fattore di precarizzazione dei rapporti di lavoro subordinato e potrebbe comportare una concreta penalizzazione per il personale residente in territorio alla ricerca di un’occupazione.

Di qui l’interpellanza per chiedere al governo: “il numero esatto dei contratti di distacco di lavoratori depositati all’Ufficio del Lavoro nei periodi 1 gennaio 2013-31 dicembre 2013 e 1 gennaio 2014-30 giugno 2014; il numero esatto degli operatori economici di diritto sammarinese che hanno fatto ricorso ai contratti di distacco” e per quali mansioni. Chiesta anche la durata media dei distacchi e quale è stato l’introito totale per l’erario statale, nell’esercizio finanziario 2013, generato dalla registrazione dei contratti di distacco di lavoratori.




Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy