San Marino. Intervista a Luca Lazzari: ‘Conquistare Palazzo Pubblico’. Stiven Ciacci, La Serenissima

San Marino. Intervista a Luca Lazzari: ‘Conquistare Palazzo Pubblico’. Stiven Ciacci, La Serenissima

Stiven Ciacci La Serenissima: Intervista esclusiva al consigliere indipendente. Strizza l’occhio ai movimenti / Viene prospettato un rapporto da coltivare in attesa di decisioni chiave sulle prospettive politiche / Lazzari sfida tutti: “Conquistare Palazzo Pubblico”

Si chiude una porta si apre un portone. Un “detto” che Luca Lazzari sembra voler ricalcare in maniera perfetta. Sì perché la storia del consigliere indipendente parla di un politico che ha saputo comunque rialzarsi dopo la fuoriuscita dal suo partito storico, Sinistra unita.

Da aprile 2014 ad oggi Lazzari ha cercato di dar vita ad un nuovo progetto politico che, a suo avviso, non era priorità per il suo ex partito, ma lo era, eccome, per lui.

Posizioni quindi inconciliabili che hanno dato vita ad una spaccatura, silenziosa, ma forte e difficilmente risanabile in futuro. Ma è qui che si è aperto il “portone” per Lazzari: tanti interventi mirati sull’attualità in Consiglio Grande e Generale ma anche nel paese, analisi sociologiche non da sottovalutare e proposte. Un Lazzari capace di acquisire il suo spazio politico e di lavorare per coinvolgere nel suo progetto politico soprattutto la cittadinanza. “Chi vuole che le cose cambiano dovrebbe avere come interlocutore principale il Paese”, è una frase forte questa, affermata dal consigliere indipendente nella nostra intervista, come a volersi staccare dalla politica quotidiana, quella di Palazzo, perché inconcludente e ormai superata, perché il futuro è in mezzo alle persone, ai sammarinesi. Anche un atto di umiltà se vogliamo.

Leggi l’intervista a Luca Lazzari

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy