San Marino, ipotesi sui furti. Lucia Righi, La Tribuna Sammarinese

San Marino, ipotesi sui furti. Lucia Righi, La Tribuna Sammarinese
Lucia Righi di La Tribuna Sammarinese: Nessun nuovo episodio nelle ultime 48 ore sul Titano, ma l’allerta resta massimaDue gruppi ben distinti dietro la raffica di furti che sta interessando il Titano / Parla il maresciallo Gatti: “Massima collaborazione con i colleghi italiani per scovare i responsabili dei colpi in Repubblica e Valmarecchia”

Prima la serie di rapine nelle ditte nella zona di Dogana, poi qualche colpo in altre attività commerciali in pieno giorno, durante la pausa pranzo, ed ancora furti a catena in diverse zone del territorio: Faetano, San Giovanni e Chiesanuova gli ultimi.

Per quanto riguarda i responsabili dei diversi colpi Gatti si è fatto la sua idea: “Non escludiamo che in più casi i furti siano opera delle stesse persone, ma non bisogna far confusione e generalizzare”. “Il modo di operare – continua Gatti – non è sempre lo stesso: siamo davanti a due gruppi: uno è formato da esperti, che ha colpito più volte in Valmarecchia e forse solo una sul Titano. Questi utilizzano la tecnica del foro nell’infisso. Sono persone che sanno cosa fare, come muoversi, non s’improvvisano”. “C’è poi un altro gruppo – aggiunge – meno esperto, che non ha piani prestabiliti, colpisce dove gli capita e dove le condizioni al momento gli sembrano più favorevoli. Noi crediamo siano ragazzini, rubano cifre esigue, fanno sopralluoghi ma la maggior parte delle loro azioni sono improvvisate”. “E devo dire – continua – che almeno per ora tutte le abitazioni con sistema d’allarme ben visibile sono state risparmiate, a differenza del passato”.


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy