San Marino. Iss: consegna attestati 10° corso Operatore Socio Sanitario

San Marino. Iss: consegna attestati 10° corso Operatore Socio Sanitario

Mercoledì 26 marzo all’Ospedale di Stato la consegna degli attestati di qualifica ai corsisti che hanno superato l’Esame finale del 10° Corso I.S.S. per OPERATORE ADDETTO ALL’ASSISTENZA SANITARIA e SOCIO-SANITARIA nell’anno 2012/13.  

Il Segretario di Stato Francesco Mussoni e il Comitato Esecutivo consegneranno gli Attestati a 24 Operatori Socio Sanitari.

I corsi diretti dalla dott.ssa Stefania Stefanelli, rappresentano ormai un appuntamento fisso nel palinsesto delle attività formative dell’ISS;  la richiesta è sempre molto elevata anche dal circondario, poiché il titolo sammarinese è equiparato alla qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) presente in Italia.

Si tratta di una figura molto versatile, con mansioni di carattere sociale e sanitario, in grado di lavorare all’interno degli ospedali o in strutture sociali, come residenze per anziani, servizi domiciliari, case famiglia.

L’Operatore Addetto all’Assistenza , con il relativo profilo, nasce in Italia nel 1990 a fronte di un bisogno di assistenza di base in continuo aumento nei confronti delle persone ammalate cronicamente, dei portatori di disabilità persistenti, degli anziani ospitati in Residenze, ecc..

Dopo un decennio, nel 2001 è stata introdotta una figura denominata OPERATORE SOCIO-SANITARIO in possesso di maggiori competenze e alta affidabilità sia per il comparto sanitario che sociali.

L’attività è rivolta a soggetti che vivono in condizioni di disagio sociale o di malattia: anziani con problemi sociali e sanitari – famiglie – bambini – persone disabili – adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici – degenti in ospedale.

I titoli rilasciati dall’Istituto per la Sicurezza Sociale dal 1999 ad oggi sono in totale 247.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy