San Marino Italia, ancora parole. Mentre la Svizzera sta per uscire dalla black list

San Marino Italia, ancora parole. Mentre la Svizzera sta per uscire dalla black list

Mentre i rapporti fra Italia e San Marino, nonostante le belle parole niente affatto concretamente  impegnative dei ministri Fornero e Balduzzi, sono praticamente fermi davanti alla richiesta di trasparenza totale  di Luigi Magistro a Pavia, la Svizzera sblocca la situazione:  di fatto mantiene il segreto bancario e si accinge ad uscire dalla black list.

Il ghiaccio è stato rotto definitivamente ieri mattina da un incontro tra Michael Ambuhl, segretario di Stato per le finanze e Carlo Baldocci, consigliere diplomatico del ministero dell’Economia italiano. «Anche alla luce dei recenti sviluppi a livello di Unione Europea — dice il comunicato di via XX Settembre — si è discusso del modello di convenzione sulla regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti non residenti e sull’introduzione di un’imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale».
Da Berna fa eco la numero uno del governo Widmer-Schlumpf: «La porta è stata riaperta, anche Roma è molto interessata a un accordo». Un primo incontro tra gli «sherpa» delle diplomazie è stato fissato per il 24 maggio prossimo ma una road map è già scritta; la trattativa abbraccerà alcune questioni cardine: il prelievo sui capitali italiani rifugiatisi in Svizzera, l‘eliminazione della Svizzera dalla «black list» italiana dei paradisi fiscali, la revisione del trattato del ’74 tra i due stati che regola la tassazione dei 54 mila frontalieri, vale a dire i lavoratori residenti in Italia ma che lavorano in Canton Ticino
. (Claudio Del Frate, Corriere della Sera)

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy