San Marino. Italia: maggiori controlli sulle residenze all’estero. San Marino Oggi

San Marino. Italia: maggiori controlli sulle residenze all’estero. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Marco Gatti: “Riforma fiscale per far emergere i redditi”. L’Agenzia Entrate ha ‘scovato’ un differente sistema / Italia, nuova arma tecnologica contro le false residenze estere / In Lombardia previsti maggiori controlli su chi si trasferisce in Svizzera, in Emilia-Romagna probabilmente si guarderà con sospetto a San Marino

Residenze all’estero, un problema comune anche se per motivi diversi tra Italia e San Marino.
Sul Titano quando di parla di “esteri” il pensiero va subito alle infinite problematiche che comporta il diritto di voto dei cittadini residenti oltre Dogana, diritto assolto con sistemi più volte modificati e su cui ancora si discute per un ulteriore ritocco alla Legge elettorale.
In Italia, invece, il nocciolo della residenza all’estero è tutta incentrata sulle tasse.
(…)

Insomma oltre confine si guarda con sospetto chi decide di salire sul Titano per fare impresa. Sospetti di cui San Marino dovrà a sua volta verificarne la concretezza, magari con un protocollo da condividere con la sospettosa Agenzia delle Entrate italiana. (…)

Tutto questo porta in evidenza un’altra tematica che domina San Marino: la Riforma Fiscale.
Il segretario politico Dc, Marco Gatti, al riguardo ha appena dichiarato: “Obiettivo, far emergere tutti i redditi”. Forse con una versione semplificata, per il minor numero di contribuenti, del nuovo marchingegno (si chiama Sonore) la Riforma potrà essere più efficiente ed il costo del Sonore stesso ammortizzato in batter di ciglia.
(…)

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy