San Marino. L’origine della Repubblica di San Marino. L’Informazione di San Marino

San Marino. L’origine della Repubblica di San Marino. L’Informazione di San Marino

Chiara Macina – L’Informazione di San Marino: Con il decreto del 3 luglio 1941, n°9 si sancì che la Repubblica era stata fondata il 3 settembre del 301 / L’origine del mito della Liberta’ perpetua e’ nella donazione del Monte fatta a Marino

Marino, fondatore della nostra Repubblica, all’inizio del Trecento lasciò la natia Arbe, un’isola della Dalmazia per approdare sulle coste adriatiche ed in Rimini passò gli anni della maturità, praticando prima in lavori manuali, poi sotto la guida del vescovo Gaudenzo, prodigandosi nella conversione dei pagani. Giunto a tarda età per meglio servire il suo dio preferì la solitudine del monte Titano, dove con le sue mani costruì una piccola chiesa, concluse la sua vita alternando il lavoro alla preghiera. Questo deduciamo da un testo agiografico, la “Vita Sancti Marini”, il cui manoscritto più antico, da collocarsi nella prima metà del X° secolo, è stato pubblicato dallo storico svizzero P. Aebischer.

Il fatto saliente della vita di Marino è la donazione del Monte da parte di donna Felicita, una nobildonna riminese, in ringraziamento per avergli guarito da malattia il figlio Verissimo. Il Santo avrebbe poi fatto una donazione del monte alla prima comunità cristiana che attorno alla chiesa si era raccolta. Questo il punto di partenza di ciò che viene definito “il mito della libertà perpetua” di San Marino, mito che trova un riscontro anche nella pubblicistica ufficiale.

Un decreto del 3 luglio 1941, n°9 il governo sammarinese dell’epoca statuì che la Repubblica era stata fondata il 3 settembre 301 dell’era volgare. (…)

Leggi Santo Marino, Fondatore e Patrono

 



Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy