Si terrà l’8 febbraio il Safer Internet Day 2022, la giornata mondiale dedicata all’uso consapevole di Internet
“Il secondo martedì di febbraio di ogni anno – spiega la Segreteria di Stato per l’Istruzione – si celebra in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day, ovvero la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita dalla Commissione europea nel 2004.
Tale ricorrenza è finalizzata a sensibilizzare gli adolescenti sull’uso consapevole di Internet e dei social network e per riflettere sui pericoli online che minacciano i ragazzi.
In questo periodo di pandemia, il Safer Internet Day, assume una valenza ancor più significativa: l’emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini degli adolescenti e, in particolare, sul loro approccio al mondo virtuale e al digitale. Di positivo c’è che in questi mesi, attraverso la rete e la condivisione dei contenuti, è cresciuto l’impegno sociale di studentesse e studenti nei confronti di temi rilevanti come, ad esempio, il Climate Change. Viceversa, il maggior tempo speso online ha portato i ragazzi ad una maggiore esposizione ai rischi della rete, e fra questi, al cyberbullismo.
La Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, con delega anche alle Politiche giovanili, in linea con lo spirito del Safer Internet Day, promuoverà nel corso dell’anno un ciclo di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulle opportunità ed i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno come protagonisti soprattutto i giovani, il mondo della scuola e l’Università degli Studi.
E’ necessario trovare risposte concrete affinché i rischi che il mondo digitale presenta oggi possano essere prevenuti e possano essere invece potenziate le opportunità che le nuove tecnologie offrono alle future generazioni”.