San Marino. Legalità e cittadinanza attiva, il Cardinal Zuppi e il Presidente Emerito della Camera Violante incontrano gli studenti sammarinesi

San Marino. Legalità e cittadinanza attiva, il Cardinal Zuppi e il Presidente Emerito della Camera Violante incontrano gli studenti sammarinesi

Il prossimo 21 marzo al Concordia l’incontro organizzato dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura

“Giovedì 21 marzo, alle 10 – si legge in una nota della Segreteria di Stato per l’Istruzione -, il Teatro Cinema Concordia di Borgo Maggiore, ospiterà la conferenza, promossa dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, sul tema dei valori della democrazia e del ruolo del cittadino nelle società contemporanee, rivolta agli studenti della Scuola Superiore.

La conferenza sarà aperta dall’indirizzo di saluto del Segretario di Stato Andrea Belluzzi che sarà seguito dall’intervento introduttivo del Prof. Paolo Pascucci, Direttore dell’Istituto Giuridico Sammarinese.

Relatori d’eccezione della conferenza saranno due grandi protagonisti del nostro tempo, ovvero S.Em. Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e il Prof. Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati.

L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative formative sul tema della legalità e della “cittadinanza attiva” promosse dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione in collaborazione con le scuole sammarinesi di ogni ordine e grado e costituisce il primo appuntamento di una serie di eventi organizzati dalle Istituzioni per la celebrazione del 50° anniversario dell’approvazione della “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese” (Legge 8 luglio 1974 n. 59).

Il Cardinale Zuppi ha recentemente scritto un breve testo intitolato “lettera alla Costituzione” riflettendo sull’importanza dei valori costituzionali nelle democrazie contemporanee. Il Prof. Violante ha sovente affrontato, nel corso della sua attività di ricerca, il tema dei doveri. Le democrazie si sviluppano attraverso l’affermazione dei diritti ma si consolidano attraverso la pratica dei doveri. I doveri contribuiscono, al pari dei diritti, a definire lo status del cittadino. Questo dialogo, tra un eminente esponente del mondo cattolico e un importante esponente della cultura laica, vuole fornire agli studenti gli strumenti per comprendere come si evolve il concetto di democrazia e come muta il concetto di cittadinanza, nel mondo contemporaneo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy