La galassia della Banca Commerciale Sammarinese (ora proprietà di Asset Banca), crocevia della corruzione italiana, torna ad essere coinvolta nella indagine Finmeccanica, dopo gli sviluppi del caso Guarguaglini.
Da La Stampa: Fondi neri, ai domiciliari Guarguaglini ex presidente di Finmeccanica / L’inchiesta della Dda di Napoli su tangenti in relazione agli appalti per il Sistri, il sistema di controllo satellitare del trasporto dei rifiuti
(…) La vicenda ruota intorno alle attività di due imprenditori abruzzesi Sabatino e Maurizio Stornelli (il primo amministratore di Selex Service spa, società interamente partecipata da Finmeccanica e concessionaria del servizio legato alla realizzazione del Sistri), i quali avrebbero realizzato la provvista per circa 4.000.000 di euro, distribuita in parte a Lorenzo Borgogni, ex responsabile delle relazioni esterne del gruppo e in parte a Guarguaglini, che avrebbe ricevuto, secondo gli inquirenti, 800mila euro.
In estrema sintesi il denaro, depositato presso una banca svizzera, sarebbe poi tornato in Italia attraverso «spalloni» e, dopo essere stato custodito in un doppio fondo della libreria di Maurizio Stornelli, sarebbe stato portato all’interno di un borsone della società calcistica Pescina Valle del Giovenco al settimo piano della sede di Finmeccanica, dove erano gli uffici Borgogni e Guarguaglini. A consegnare la presunta tangente sarebbe stato Vincenzo Berardino Angeloni, ex deputato di Forza Italia e dentista di Guarguaglini, ritenuto una sua persona di fiducia. (…)