San Marino: la notte della Repubblica. Pier Roberto De Biagi

San Marino: la notte della Repubblica. Pier Roberto De Biagi

Analisi lucida, dettagliata ed appassionata della condizione attuale della Repubblica di San Marino, svolta da Pier Roberto De Biagi.


Benché rudi montanari d’antan, non avevamo saputo resistere allo stupore e alle lusinghe di un benessere eccessivo: sicuramente imprevisto e inimmaginabile. Ed è così che abbiamo modificato le abitudini, allentato le relazioni sociali e abdicato non di rado alla nostra stessa identità.
Le banche, le società rigorosamente anonime, le finanziarie, il dio mattone si sono trasformati nel nostro mantra quotidiano all’interno di un mondo rutilante, quasi magnetico, da cui molti – troppi! – si sono fatti travolgere.
E mentre questo mondo diventava prepotentemente la cifra della nostra nuova condizione, piccoli uomini dalla cultura traballante, inversamente proporzionale alla loro disinvoltura, occupavano le istituzioni: se ne appropriavano e le addomesticavano ai loro personali interessi e a quelli di lobby oscure, autoreferenziali, avide che più non si potrebbe, le quali hanno garantito sopravvivenze politiche interminabili, impunità e fortune tanto smisurate quanto sospette.
Nell’acquiescenza silenziosa o connivente dei più e nell’ inerzia (?) della giustizia.
Nonostante fosse e ancora sia sotto gli occhi di tutti una questione morale gigantesca, che ha infettato il sistema ed è stata artefice dell’intreccio perverso fra le avanguardie della politica e il mondo – non solo sammarinese – degli affari.

Leggi l’articolo per intero di Pier Roberto De Biagi

Di Pier Roberto De Biagi leggi anche

Anche a San Marino una Via Craxi?
quella stampa maledetta
la ‘beffa di Tremonti’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy