San Marino, la politica verso il cambiamento. Da Bene Comune a Conto Mazzini

San Marino, la politica  verso il cambiamento. Da Bene Comune a Conto Mazzini

Presto la coalizione San Marino Bene Comune si allargherà fino ad includere tutti i soggetti politici che in qualche modo, direttamente o indirettamente, sono stati coinvolti nella indagine Conto Mazzini. 

Questo sembra essere il risultato finale della interminabile verifica della maggioranza cominciata prima di Natale sull’onda della indagine Conto Mazzini e che ora si arricchisce della profferta  del Partito Socialista fuso, nella strategia, con Unione per la Repubblica.

La nuova coalizione che arriverà a  numeri da  maggioranza bulgara (come quella che ripetutamente ha fatto finta di eliminare l’anonimato societario) non sappiamo che nome assumerà. Benché abbia, di certo,  politicamente parlando,  nella indagine Conto Mazzini il proprio nucleo di condensazione.

David Oddone ha scritto ieri su La Tribuna Sammarinese: Nei giorni scorsi abbiamo proposto ai lettori un commento, nel quale provocatoriamente abbiamo chiesto di non chiamare “Tangentopoli” la massiccia inchiesta che sta portando avanti il Tribunale. (…)  Oggi, qui, ci sono gli anticorpi per ricevere qualsiasi tipo di investitore, bianco, rosso o blu. Perciò  suonano come razziste, oltre che poco intelligenti e fuori dai tempi, alcune frasi che si sentono spesso e volentieri circolare a Palazzo, associate appunto alla Cina, piuttosto che al Dubai, per citare un paio di esempi.

Mancano i russi. Si  rimedierà. 

Come si rimedierà, politicamente,  con l’allargamento a Ps e Upr nel caso che qualche consigliere di Bene Comune abbia una crisi di coscienza. Insomma  che non se la senta di bloccare i magistrati nell’opera di risanamento che stanno portando avanti per il bene di tutti.

Roberto Morini dà una interpretazione culinaria

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy