San Marino. La protesta dei barellieri: ‘Troppo pochi per tutto l’ospedale’. L’informazione di San Marino

San Marino. La protesta dei barellieri: ‘Troppo pochi per tutto l’ospedale’. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Protesta dei barellieri: “troppo pochi per coprire tutto l’ospedale”

Quello dei medici non pare essere l’unico settore in fermento all’Iss. C’è anche il servizio di barellaggio che, a sentire le rimostranze degli stessi operatori, è nel caos.

Il numero di addetti per il servizio di barellaggio è di 12 persone, ma da qualche tempo si è ridotto sostanzialmente a 9 addetti effettivi. Infatti dopo due pensionamenti e una malattia per gravidanza cui si è aggiunta l’aspettativa di un anno, il numero si è ridotto. Di queste nove persone cinque sono turniste e 4 diurniste. Delle quattro, due hanno dato la disponibilità a coprire ferie e malattie dei colleghi. Succede che in questo periodo di ferie di fatto si trovano in certi frangenti due persone di turno “a dover coprire il servizio di barellaggio per tutto l’ospedale, compresi gli specialisti”, lamentano.

“Non vengono rispettati gli orari, il riposo viene spostato e da sei ore settimanali diventano 12 o 15” lamentano alcuni barellieri. Non solo. “I barellieri vengono fatti rientrare dalle ferie programmate un anno prima e vengono spostati i giorni di riposo anche, ad esempio, quando si è di smonto-notte. Questo lo si fa per risparmiare? – chiedono – Non è che si approfitta per sfruttare il personale? Dove sono i diritti dei lavoratori?” (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy