San Marino. La sceneggiata del ‘Caro Padre’, costata milioni di euro a Bianchini

San Marino. La sceneggiata del ‘Caro Padre’, costata milioni di euro a Bianchini

Alessandra Nanni di Il Resto del Carlino a proposito del famoso ‘Caro
Padre
‘: La procura. Il magistrato ha presentato appello contro la scarcerazione dell’ex patron della Karnak / Bianchini pagò milioni di euro per diventare Cavaliere di Malta / Ma era solo una sceneggiata con un ‘attore’ per scucirgli soldi

La procura  non ha dubbi, Marco
Bianchini
 
pagò milioni di euro per diventare Cavaliere di Malta. Ma quella cerimonia di iniziazione a cui partecipò una notte nei locali della Karnak, alla presenza di un ‘maestro’ incappucciato, era tutta una sceneggiata. Organizzata, secondo loro, dal braccio destro di Bianchini per spillargli un sacco di soldi. Quel Riccardo Ricciardi  con villone sull’Appia (ora sotto sequestro) la cui posizione per gli inquirenti resta ancora un mistero. Bianchini se l’è sempre tenuto vicino, nonostante l’avesse già truffato una volta, portandosi via merce che non è mai arrivata a destinazione.

Oltre che guardaspalle, di lui raccontano che fosse la vera ‘ombra’ dell’ex presidente della Karnak. Un uomo che non solo faceva creste stellari, ma conosceva le sue debolezze, come quella di entrare a far parte dell’Ordine.

E’ stato lo stesso Bianchini, a raccontare ai magistrati di quella cerimonia misteriosa alla quale partecipò, e fu Ricciardi a portargli il ‘padre’ che doveva iniziarlo, di cui però non vide mai il volto perchè era nascosto da un cappuccio. Ma gli inquirenti che si stanno occupando della maxi inchiesta battezzata ‘Criminal
Minds
’, hanno avuto ora la conferma di quello che avevano sospettato fin dall’inizio.

E cioè che si trattava di una messinscena, ad uso e consumo di Bianchini che la pagò carissima. Gli investigatori hanno infatti contattato l’Ordine dei Cavalieri di Malta a Roma che hanno negato di averlo nelle loro liste. Le Fiamme Gialle hanno anche già ricostruito il ‘passaggio’ di un milione e mezzo di euro a pagamento di quel ‘servizio’ che Ricciardi gli fece, ma sospettano che in realtà abbia sganciato più del doppio.

Non sanno chi abbia fatto la parte del ‘maestro’ nella commedia di quella notte, forse un amico o un familiare di Ricciardi. Anche Giovanni Pierani, direttore generale della Karnak (altro indagato) risulterebbe ‘iniziato’ come Bianchini, ma non risulta che abbia pagato nulla. (…)

Leggi

San Marino spremuto dalle lobby. Stefano Elli, IlSole24Ore

San
Marino, Ordine Equestre del Santo Sepolcro. Marco Bianchini non ne fa parte

San
Marino, Criminal Minds. Diavolo ed acqua santa, Paolo Mondani

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy