San Marino. La scuola riparte il 7 gennaio, ecco le modalità

San Marino. La scuola riparte il 7 gennaio, ecco le modalità

Giovedì 7 gennaio gli studenti sammarinesi torneranno sui banchi.

Lo ha comunicato, in queste ore, il Dipartimento dell’Istruzione, specificando le modalità del rientro in classe, con alcune misure di contenimento come l’obbligo della mascherina, come già previsto prima della pausa natalizia.

Per quanto riguarda la Scuola Superiore, si legge in una comunicazione della dirigenza alle famiglie, “le attività riprenderanno il 7 gennaio 2021 nelle stesse modalità già definite dalla Delibera N.40 del Congresso di Stato: le classi prime e di fine ciclo (quinte e seconde ITI) in presenza, avvalendosi dei dispotivi di protezione individuale per tutta la durata delle lezioni, le altre in Dad”.

I termini del rientro in presenza degli altri studenti – previsto per la prossima settimana – saranno definiti venerdì 8 gennaio dalla Segreteria di Stato competente, di concerto con l’autorità sanitaria. La Dirigenza Scolastica provvederà a inoltrare tempestiva comunicazione su registro elettronico a docenti e famiglie”.

Resta in vigore, dunque, l’obbligo della mascherina per gli studenti che effettueranno le lezioni in presenza: scelta, quest’ultima, che aveva sollevato non poche polemiche nelle scorse settimane, con tanto di mobilitazione da parte di genitori e insegnanti. Resta invece da sciogliere il nodo della didattica a Distanza per tutti gli studenti che non fanno parte delle classi prime e di fine ciclo: per questo, come specificato dalla dirigenza, occorrerà aspettare l’8 gennaio.

Altra questione aperta è legata invece al trasporto scolastico. Per il momento la raccomandazione “per i genitori che ne avessero la possibilità” è quella di “accompagnare e di andare a prendere i figli a scuola con i propri mezzi, al fine di ridurre ulteriormente il numero degli utenti del servizio trasporto scolastico”. 

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy