San Marino. La Serenissima: “Nonostante le raccomandazioni del Consiglio d’Europa, il governo continua a emettere decreti”

San Marino. La Serenissima: “Nonostante le raccomandazioni del Consiglio d’Europa, il governo continua a emettere decreti”

Rassegna stampa – La Serenissima: “Ancora troppi decreti, arriva l’ingorgo di fine anno. Nonostante le raccomandazioni del Coe di diverso tempo fa, l’esecutivo continua a emettere provvedimenti. Alla faccia della semplificazione!”

(…) La delegazione del comitato di sorveglianza dell’Apce, Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, aveva visitato San Marino e, nella revisione periodica di monitoraggio, adottata all’unanimità, l’organismo di Strasburgo rilevava in prima battuta uno squilibrio tra potere legislativo ed esecutivo, con quest’ultimo troppo potente, che in pratica governa per decreto invece di aspettare che il Consiglio Grande e Generale indirizzi le politiche e agisca legislativamente. In sostanza, troppi decreti e poche leggi. Purtroppo però il trend non è cambiato affatto, basta pensare che il 29 dicembre 2023 di decreti emessi dal governo sono addirittura 6. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy