San Marino. La trasparenza va praticata e fatta conoscere

San Marino. La trasparenza va praticata e fatta conoscere

Forte la eco nella Repubblica di San Marino della partecipazione  del  Dott. Claudio Siciliotti,   presidente del Consiglio Nazionale italiano
dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, al convegno organizzato dagli omologhi professionisti sammarinesi: “La nuova professione giuridico-economico-contabile”.

Siciliotti fra l’altro ha detto ai microfoni di San Marino Rtv:

Non sono i paradisi fiscali il problema, ma  l’opacità finanziaria che non può esser più tollerata. Non mi scandalizzo tanto se penso che uno stato sovrano liberamente ed autonomamente decida di imporre ai suoi cittadini una tassazione inferiore di altri. Quello che è anormale in un sistema globalizzato è che esista una opacità finanziaria. Esistono stati che non forniscono informazioni sui percorsi di danaro e sulla identità dei soci di quelle  società che sono collocate in quei Paesi. Se ci sono stati degli abusi nel passato oggi non ci sono più, ma non ci sono più gli abusi ed è rimasto il pregiudizio”.

Ed ancora:  “Un tempo la vostra attrattiva era l’opacità finanziaria, ma oggi non può più essere tollerata, non è ammissibile che non si conosca l’identità di chi acquisisce un immobile”. 

Il problema è che ancora oggi di chi sono gli immobili non lo sappiamo, ha commentato Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino 

Di fatto, purtroppo,   ancora, quella sammarinese, è ancor una trasparenza di parole.

Vedi resoconto convegno-Siciliotti, Agenzia Dire

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy