San Marino. Lazzari (SU): non serve giudicare la protesta, la protesta va ascoltata

San Marino. Lazzari (SU): non serve giudicare la protesta, la protesta va ascoltata

Il Consigliere Luca Lazzari, di Sinistra Unita, compie alcune preziose considerazioni riguardo alle manifestazioni di questi giorni, lanciando un messaggio politico propositivo importante a tutta la cittadinanza. Rifacendosi a un’idea di Lazzaro Rossini (Psd), propone una possibile soluzione ai “problemi” della democrazia sammarinese, ossia quella di istituire un Arengo permanente.

Entriamo nelle riflessioni di Lazzari, per capire meglio in che modo potrebbe essere possibile reinventare la democrazia a San Marino.

Qui a San Marino una possibile soluzione l’ha indicata Lazzaro Rossini, con la proposta di un Arengo permanente. È una proposta a cui dare corpo. Ma la direzione è l’unica possibile, ovvero quella della democrazia diretta. Gli strumenti per poterla costruire non mancano: dal vincolo di mandato al bilancio partecipativo, dall’utilizzo delle rete nelle consultazioni popolari al difensore civico. La politica va portata fuori dal Palazzo. Il Palazzo è accomunato da una visione provinciale e ignorante di come è cambiato e di cosa è il mondo adesso. È fuori dal Palazzo che si possono trovare le competenza sulle grandi questioni attuali: ambientali, urbane, neoindustriali, informatiche, di nuova diplomazia e nuovi assetti internazionali.

Leggi Comunicato, Luca Lazzari – Sinistra Unita


Luca Lazzari – Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy