San Marino. Le associazioni di volontariato sanitarie: “Va estesa la cultura del dono”

San Marino. Le associazioni di volontariato sanitarie: “Va estesa la cultura del dono”

Nel 2018, con una Istanza d’Arengo presentata dal Polo delle Associazioni di Volontariato Sanitarie e Socio-Sanitarie della Repubblica di San Marino, veniva istituita la Giornata del Dono.

“Una data non scelta a caso, quella del 4 ottobre, preferita ad altre proprio perché densa di significato e valori – dichiara in una nota Maria Katia Savoretti, coordinatore del Polo delle Associazioni Sanitarie e Socio-Sanitarie della Repubblica di San Marino, in merito alla Giornata del Dono . San Francesco infatti rappresenta più di ogni altro l’uomo che ha fatto del dono una scelta di vita e della sua vita una donazione all’altro”.

Da sempre la Repubblica di San Marino risponde con grande sensibilità alle richieste di solidarietà che giungono da più parti grazie alla ricca rete di volontariato presente in territorio che costituisce oggi un patrimonio civile, umano e culturale di un valore inestimabile per la nostra intera comunità – sottolinea la Savoretti -. Quotidianamente le associazioni di volontariato di San Marino e numerosi cittadini sammarinesi donano silenziosamente senza pregiudizi, senza distinzione di appartenenza politica, senza barriere di credo religioso o di genere“.

Il dono “è un gesto dal significato profondo e mistico, perché donare va al di là del semplice gesto di generosità, diventa altro: impegno, speranza, fiducia, l’inizio di un rapporto umano, un legame che spesso diventa amicizia e a volte, molto spesso interrompe la solitudine“.

Una giornata dedicata al dono, pertanto, fa sì che “si rifletta sul significato più profondo della parola ‘dono’, al suo valore più intrinseco e agli aspetti più variegati che può acquisire e che ognuno di noi possiamo dargli: che sia denaro, che sia tempo o organi, che sia sangue o midollo, il dono è un atto di generosità che va al di là del gesto e dell’oggetto, ma mette in moto dinamiche relazionali di speranza e bellezza”.

La cultura e l’educazione al dono va estesa, sostenuta, perché un Paese, capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono, in tutti i suoi aspetti, capace di portare avanti la buona donazione e la solidarietà, sarà sempre un Paese con un grande valore di coesione, sia sotto il profilo umano che sociale”, dice infine la Savoretti.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy