San Marino. Le forze dell’ordine si italianizzano

San Marino. Le forze dell’ordine si italianizzano

Continua a San Marino il processo di italianizzazione delle forze dell’ordine con o senza il famoso riordino – coordinamento per il quale  il Governo,  espressione della coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale, avrebbe dovuto da subito impegnarsi come da programma.

Adesso pare che ci metta mano pressoché direttamente Antonio Manganelli, mandando a San Marino un ‘superpoliziotto’ da lui stesso scelto, come si apprende da Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino.

(…) Un’idea di fondo, San Marino già ce l’ha e l’ha spiegata mesi fa quando annunciò che la figura del coordinatore del dipartimento di polizia sarebbe sparita e che, a ogni comando, vi sarebbero stati cambi eccellenti: un carabiniere per i gendarmi, un poliziotto italiano per la polizia civile. In bilico il nome di Sabato Riccio: lui, ex dirigente della Mobile di Rimini, attualmente riveste il ruolo di coordinatore. Non è detto che il suo nome non venga preso in considerazione per il comando di polizia civile, ma l’idea sarebbe quella di un rimpasto generale. La rosa dei nomi per i posti di comando, in realtà, pare già esserci ma sarà il superpoliziotto a portare sul Titano i “consigli” di Manganelli. Diverse le esigenze, a partire dalla squadra di polizia giudiziaria. Più volte, nelle sue relazioni di giustizia, il dirigente del tribunale Valeria Pierfelici, ha chiesto per l’organo investigativo di polizia più risorse e più uomini. Ma l’esigenza di rimpolpare la squadra si lega anche a quella di maggiore specializzazione: il pacchetto antimafia del ministro alla giustizia Casali vuole una squadra di super investigatori dediti alle sole inchieste “che scottano” e i due team potrebbero intrecciarsi sotto un unico comando. Poi, le competenze: se gendarmeria e polizia avranno ruoli investigativi, oltre che di controllo del territorio, alla guardia di Rocca spetterebbe una funzione di pura rappresentanza. Anche per quel comando, è atteso un graduato italiano

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy