San Marino. Le precisazioni del Governo su spostamenti, alimentari e attività di servizi

San Marino. Le precisazioni del Governo su spostamenti, alimentari e attività di servizi

circolare esplicativa Decreto Legge 22 dicembre 2020 n. 221, “ULTERIORI DISPOSIZIONI PER IL POTENZIAMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELL’EPIDEMIA DA COVID-19”

Al fine di garantire una corretta applicazione del Decreto Legge emanato, si propongono di seguito alcune precisazioni interpretative, specificando che i punti di seguito elencati corrispondono a quelli indicati nel Decreto Legge sopra richiamato.

Art. 2, comma 1, 2 e 3 (Spostamenti da e verso la Repubblica di San Marino)
Sono sempre consentiti gli spostamenti da e verso la Repubblica di San Marino per motivi di lavoro, salute, studio per didattica in presenza e situazioni di necessità.
Nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, è comunque consentito ricevere e fare visite a parenti o amici, da e verso il territorio della Repubblica di San Marino, esclusivamente nella fascia oraria ricompresa tra le ore 5:00 e le ore 22:00. Si precisa che tale spostamento è consentito esclusivamente ad un massimo di due persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, senza contare persone di età inferiore ad anni 14 e persone con disabilità o non autosufficienti. Nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 gli spostamenti da e verso i comuni italiani limitrofi sono consentiti dalle ore 5:00 alle ore 22:00, senza limiti legati ad esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità.

Art. 2, comma 6 (Autodichiarazione)
Viene allegato alla presente (allegato 1) il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti nel territorio nazionale e da e verso la Repubblica di San Marino.
Si precisa che per la mobilità nel territorio della Repubblica l’autodichiarazione è utile esclusivamente per gli spostamenti oltre le ore 22:00 e fino alle ore 5:00. L’autodichiarazione è in possesso anche delle forze dell’Ordine e può essere compilata al momento del controllo.

Art. 3, comma 1 (Attività di somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito delle strutture ricettive)
Si precisa che le attività di somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito delle strutture ricettive sono aperte esclusivamente per clienti soggiornanti, senza limitazione di orario.
Rimane comunque consentita per le predette attività la facoltà di servizio di consegna a domicilio ed asporto.

1. Per “attività di vendita di generi alimentari e/o di prima necessità” sono da intendersi:

– Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
– Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
– Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
– Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), ivi inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione
– Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
– Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
– Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio
– Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
– Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
– Commercio al dettaglio di articoli per bambini e neonati
– Commercio al dettaglio di biancheria personale
– Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati
– Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori
– Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli (anche elettronici), articoli per puericoltura, modellismo, articoli pirotecnici per le feste
– Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
– Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
– Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
– Commercio al dettaglio di animali e alimenti per animali
– Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
– Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
– Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
– Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
– Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati
– Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono
– Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
– Attività di lavanderia e lavanderie self-service;
– Attività di logistica essenziali per le attività di cui sopra;
– Attività di servizi ed impianti di telecomunicazioni essenziali per le attività di cui sopra e della pubblica amministrazione erogate da esercenti muniti esclusivamente di licenza di commercio all’ingrosso e/o di servizi.

2. Resta comunque consentita, per gli operatori chiusi al pubblico, nei giorni 25, 26, 27, 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021, l’attività di consegne a domicilio per ordini e vendite effettuate tramite internet (e-commerce), per televisione, corrispondenza e telefono.

Art. 5, comma 2 e 3 (Servizi alla persona, Giochi del Titano)

1. Per attività di servizi che prevedono contatti con il cliente si deve intendere, a titolo esemplificativo e non esaustivo: centri estetici, parrucchieri, barbieri, massaggiatori estetici, tatuatori, attività di fisioterapia, massaggi terapici, ambulatori eo poliambulatori specialistici, per la sola attività medico-sanitaria, ed in genere attività ad essere similari. Le predette attività sono consentite anche in strutture nelle quali le stesse non sono prevalenti e a cui a norma del decreto legge 22 dicembre 2020 n. 221 è inibita l’apertura al pubblico.

2. Le attività della Giochi del Titano e delle sale cinematografiche sono sospese a partire dalle ore 00:00 del 24 dicembre 2020 e fino alle ore 05:00 del 7 gennaio 2021.

—–

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy