San Marino. Le proposte di Gabriele Gatti

San Marino.  Le proposte di Gabriele Gatti

San Marino, le proposte di Gabriele Gatti diffuse da La Tribuna Sammarinese.  

Senta in concreto cosa propone? Ha delle idee?

Oggi sembra più facile portate fuori la nostra immondizia, ma quanto ci costa? E soprattutto, per quanto tempo l’Italia ci permetterà ancora di farlo?

Penso poi all’acquisto diretto dell’energia: si devono creare le condizioni perché si possa rivenderla, creando un business interessante.

C’è poi tutto il discorso legato alle telecomunicazioni che ha margini di sviluppo enormi e potrebbe portare il Titano ad avere anche un progetto integrato legato alla sicurezza con conseguente controllo del territorio, donandoci quella tranquillità che forse oggi ancora manca.

Cito il comparto bancario e assicurativo dove va ampliato il discorso relativo alla reciprocità. Oggi che abbiamo tutte le carte in regola credo che tutto questo possa e debba essere possibile.

Bisogna inoltre rivedere tutto il discorso delle residenze: non dobbiamo vergognarci di favorire in maniera chiara e trasparente la concessione di residenze a chi investe qui.

C’è una forte crisi immobiliare, anche il provvedimento che avrebbe permesso ai non residenti di acquistare immobili è rimasto in un cassetto mentre avrebbe potuto dare ampio respiro alle nostre casse e al comparto.

C’è il discorso del frontalierato che negli ultimi 20 anni ha portato un grosso contributo per lo sviluppo del Paese. Queste persone hanno contribuito al fondo pensioni, senza percepirle. Ora però molti dei frontalieri raggiungeranno l’età del pensionamento e si potrebbe ragionare sul fatto di concedere la residenza a chi ha lavorato per anni sul Titano, con determinati requisiti e sempre in un regime concessorio

Gabriele Gatti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy