San Marino. Libera professione medica, Rete e Cittadinanza Attiva: ‘Non rispettato l’esito del referendum’

San Marino. Libera professione medica, Rete e Cittadinanza Attiva: ‘Non rispettato l’esito del referendum’

Per il movimento Rete e Cittadinanza Attiva le  motivazioni che spingono i medici a lasciare il nostro Ospedale di Stato sono da ricercare internamente nei dissidi con la direzione Iss e non nell’esito del referendum sulla libera professione medica (peraltro non rispettato), come sostengono alcuni segretari.

Rassicuriamo subito il Segretario al Territorio informandola che il Governo di cui fa parte si è ben guardato dal rispettare l’esito del referendum sulla libera professione medica (così come per il referendum su Fondiss) in quanto viene tranquillamente esercitata. (…)

Questo tentativo di far ricadere sulla cittadinanza, ancora una volta, le mancanze, l’inadeguatezza e l’incapacità di organizzare adeguatamente il settore sanitario manifesta il disagio di chi non ha più (se mai ha avuto) il contatto con la realtà. I cittadini si sono espressi legittimamente, ma non hanno visto atti conseguenti alla loro espressione.
Se è vero che in una democrazia “rappresentativa” il potere Governo è sempre e comunque inferiore a quella diretta esercitata dai cittadini, allora a maggior ragione il Governo dovrebbe rispettare l’esito del referendum, evitando di cogliere ogni occasione per svilirne la portata e il significato
.

Leggi il comunicato congiunto Rete e Cittadinanza Attiva

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy