San Marino. L’Iss non si tocca, Marino Cecchetti

San Marino. L’Iss non si tocca, Marino Cecchetti

L’Iss non si tocca

Marino Cecchetti

Anche ieri, su questo giornale, si è letto dell’Istituto per la Sicurezza Sociale (Iss) come di una branca dell’amministrazione pubblica che spende troppo. Visto che da tanto tempo si discute di riforma del sistema pensionistico senza risolvere nulla, c’è il rischio che si decida – è già successo altre volte – di aumentare ulteriormente i ticket, cioè le quote di spesa fatte pagare ai pazienti che hanno bisogno di certi medicinali, e di frenare sull’erogazione di certe prestazioni sanitarie.

Eppure la gente non vuole che si intacchi quel capolavoro che è l’Iss, realizzato da una politica modernamente aperta al sociale, a metà del secolo scorso. L’Iss coronò nel migliore dei modi il senso vero dello spirito comunitario che da sempre ha contraddistinto gli abitanti di questi 60 Kmq. 

Fu una realizzazione di avanguardia promossa dai politici al governo prima dei Fatti di Rovereta e che i politici al governo dopo quei Fatti potenziarono. Da allora nonostante improvvide iniziative di quando in quando affioranti, l’Iss ha continuato a reggere. L’ultima prova è stata l’emergenza Coronavirus, che possiamo dire ormai superata, salvo ricadute per cause sulle quali non siamo di certo noi in grado di influire.

Proprio l’epidemia Coronavirus dovrebbe indurci a rafforzare l’Iss liberandolo da pesi impropri. Ad esempio, fra quelli sotto gli occhi di tutti, la dislocazione di certi servizi in ambienti di clientes dei politici, che altrimenti rimarrebbero sfitti. Quante volte si è annunciato il proposito di porre fine allo scandalo? Eppure governo dopo governo si continua. Come, governo dopo governo, si continua a non informatizzare l’amministrazione pubblica, rinunciando così a liberare risorse che potrebbero essere investite in sanità e scuola.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy