San Marino. Meteo: forti venti di garbino ma pochi fenomeni piovosi, weekend tra ampie schiarite e nuvolosità

San Marino. Meteo: forti venti di garbino ma pochi fenomeni piovosi, weekend tra ampie schiarite e nuvolosità

Come annunciato è arrivato il vento di Garbino che sta spazzando la nostra Repubblica con raffiche attorno ai 50/60 km/h. Come da manuale questi venti, di provenienza sudoccidentale, stanno favorendo un veloce innalzamento della temperatura, ecco perchè i valori termici sono rimasti costanti attorno ai 20°C, dunque sopra la media stagionale.
Questi venti sono collegati ad una vasta depressione atlantica che nelle prossime ore continuerà a riversare pioggia sulle regioni settentrionali e tirreniche d’Italia. L’immagine sopra riportata ci mostra l’accumulo totale delle precipitazioni nei prossimi giorni, e si nota chiaramente come la Romagna meridionale e San Marino siano interessate da una vasta area di ombra pluviometrica garantita dalla presenta dell’Appennino tosco-romagnolo, significa dunque che da noi le precipitazioni saranno decisamente scarse.
Sarà dunque un weekend  nel complesso discreto, nuvolosità alternata a schiarite nella giornata di sabato ( con qualche sporadico piovasco) e solleggiato nella giornata di domenica con nubi sparse e qualche nebbiolina. La temperatura minima infatti tenderà a diminuire portando attorno ai 10°C in città a San Marino.
Il vento di garbino tenderà a diminuire nella giornata di sabato mantenendosi comunque moderato ( con raffiche attorno ai 30 km/h), diventando debole nel corso della giornata di domenica.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy