San Marino. Meteo: in arrivo la perturbazione dell’Epifania seguita da un’eruzione fredda da est (lunedì e martedì)

San Marino. Meteo: in arrivo la perturbazione dell’Epifania seguita da un’eruzione fredda da est (lunedì e martedì)

Il dominio anticiclonico è allo sgoccioli, l’assedio da parte dei fronti perturbati in arrivo da ovest nei prossimi giorni darà buoni frutti, e nel corso del weekend dell’Epifania una vasta area depressionaria prenderà possesso del mar Mediterraneo centrale dando inizio ad una fase meteorologica dominata dal maltempo.
Le piogge inizieranno ad interessare San Marino a partire dalla sera di venerdì 5 gennaio e insisteranno sabato 6 gennaio ( 15 mm di pioggia) e domenica 7 gennaio quando la perturbazione segnerà il suo picco e le piogge si faranno più intense e persistenti (30-40 mm).
I venti in quota inizialmente saranno sudoccidentali, tra venerdì e sabato, quindi la nevesi fermerà in alta montagna, poi nel corso di domenica i venti inizieranno a scendere da nord-nordest e progressivamente la quota della neve scenderà verso la Carpegna e nel corso del sera potrebbe raggiungere la parte alta di San Marino (previsione ancora poco attendibile).
Lunedì e martedì continueranno a soffiare venti freddi da nordest, la temperatura scenderà verso i -1 gradi e il tempo si manterrà debolmente instabile con cielo coperto ed episodi nevosi a San Marino se pur di debole entità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy