San Marino. Meteo: sabato debole peggioramento, l’Anticiclone rimane ancora forte. La prossima settimana in arrivo perturbazioni più estese

San Marino. Meteo: sabato debole peggioramento, l’Anticiclone rimane ancora forte. La prossima settimana in arrivo perturbazioni più estese

Il peggioramento d’inizio week end sarà molto limitato, e si tradurrà in nuvolosità e qualche debole precipitazione. L’Anticiclone è ancora molto forte e le perturbazioni atlantiche fanno molta fatica a scalfire un sistema pressorio così strutturato e potente. Quello di sabato però sarà un primo tentativo da parte dell’ “Atlantico” di cambiare le dinamiche meteorologiche in Europa e porre fine al dominio anticiclonico che dura da diverse settimane.
Andiamo per ordine, il tempo si manterrà soleggiato e stabile fino a venerdì con temperature gradevoli durante il giorno e freddo al mattino, l’escursione termica tra la temperatura minima e la temperatura massima sarà oltre i 10°C. Già nel corso della serata di venerdì la nuvolosità andrà aumentando fino a coprire il cielo sammarinese. Le nuvole ci faranno compagnia nella giornata di sabato quando soffieranno freddi venti da nordest e la temperatura tenderà a scendere di qualche grado per quanto riguarda i valori massimi. Non si escludono deboli precipitazioni.
Domenica sarò una giornata soleggiata ma fredda al mattino con la temperatura minima attorno ai -2/-3°C, durante il pomeriggio i venti ruoteranno e inizieranno a soffiare da sudovest portando nuvolosità e facendo aumentare velocemente la temperatura.

La prossima settimana sarà decisiva per la risoluzione del braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche e anticiclone, i fronti perturbati che giungeranno sul mediterraneo saranno più organizzati e si auspica l’arrivo di precipitazioni più sostanziose dopo questo lungo di siccità.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy