San Marino. Milano, Expo 2015: il Titano fuori dai giochi? San Marino Oggi

San Marino. Milano, Expo 2015: il Titano fuori dai giochi? San Marino Oggi

San Marino Oggi: In ballottaggio per Expo 2020 Smirne, San Paolo, Ekaterinburg /
Milano 2015, San Marino non ha ancora firmato

È stato Mauro Maiani il delegato di San Marino all’Assemblea generale del Bie (Bureau international des expositions) a Parigi; all’assemblea parteciperanno 158 Stati.
Sarà una sessione è molto importante poiché ha approvato le candidature di Smirne (Turchia), Ekaterinburg (Russia), Dubai (EAU) e San Paulo (Brasile) per l’expo 2020. Non é stata accettata, invece, Ayuttatya (Thailandia) per mancanza di un chiaro appoggio del governo centrale thailandese. La presentazione della candidatura più rilevante è stata russa con la presenza del vice Primo Ministro e con la cena di gala in una struttura, prefabbricata, costruita appositamente lungo la Senna accanto al Ponte Alessandro III, un dono dello Zar alla Francia in occasione dell’expo del 1900, quella che creò come simbolo la Torre Eiffel. Anche il Brasile ha fatto le cose in grande organizzando uno show della cantante Daniela Mercury, presente dal vice Presidente, del Ministro Federale del Turismo, del governatore e del Sindaco di San Paulo; a sorpresa c’é stato il collegamento video con l’ex Presidente Lula. Non è stato da meno Dubai con la presenza dello Sceicco
Mohammed Al Maktoum accompagnato da ministri e dirigenti degli emirati che hanno presentato la proposta di expo che, se vincente, si terrà per la prima volta in periodo invernale e in Africa. Sottotono invece la presenza di personalità politiche di “livello” per Smirne, probabilmente dovuta alla grave crisi in corso, proprio in questi giorni, in Turchia.
(…) Il direttore generale dell’ Éxpo Milano 2015 ha invitato San Marino a firmare quanto prima il contratto di partecipazione all’evento. (…)

 

 

 

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy