San Marino, Moneyval. Punti critici da risolvere entro il 2013

San Marino, Moneyval. Punti critici da risolvere entro il 2013

Giuseppe Maria Morganti, La Tribuna Sammarinese: Il consiglio d’Europa pubblica il report di 303 pagine che valuta San Marino nella lotta al riciclaggio / Moneyval: conformità piena solo rispondendo entro il 2013 a ben 81 punti di criticità 

Per la precisione sono 14 i punti critici mentre 34 sono considerati pienamente conformi (4) o in gran parte conformi (i restanti 30). Le criticità riguardano la formazione dei corpi di polizia in relazione a reati che risultano ‘nuovi’ rispetto a quelli che San Marino era abituata a combattere ed ovviamente lacune vengono riscontrate sul fronte della lotta al reato di finanziamento del terrorismo.

La questione centrale resta comunque quella dello scambio di informazioni e dell’assistenza alle autorità di vigilanza soprattutto nel settore finanziario.
Su questi temi essenzialmente applicativi, ma che non trascurano la necessità di aderire a metodologie di scambio che l’Europa sta mettendo a punto (automatico) il Moneyval ha dato appuntamento alla Repubblica di San Marino per la quinta verifica a settembre 2013.

[…]

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

OGGI I GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy